3° RADUNO NAZIONALE

12 – 13 – 14 Luglio, Campello Sul Clitunno (PG)

ROBERTO GUALDI + IPPOLITO PINGITORE

+ Special Guest VERA FIGUEIREDO

COMPILA IL MODULO PER ISCRIVERTI

Torna il DRUM CAMP di Batteriste Italiane, giunto alla sua terza edizione!

Il Drum Camp 2024 si prospetta ancora più incredibile del precedente: 3 giorni insieme, moltissime ore di studio, pranzi, apertivi, cene, yoga per batteristi, jam party, clinic con la nostra special guest Vera Figueiredo, drum circle, relax e tanto divertimento.

Tutto questo, e molto altro, fanno del Drum Camp di Batteriste Italiane un evento assolutamente UNICO nel suo genere.

Il raduno, lo ricordiamo, è riservato unicamente alle batteriste donne.

ROBERTO GUALDI

Per il secondo anno di fila, Roberto Gualdi sarà il docente del DRUM CAMP 2024 di Batteriste Italiane, con un programma didattico organizzato ad hoc per il camp.

“STUDIARE MEGLIO PER SUONARE MEGLIO. Questo sarà il motto di questo Campus.

Siamo sommersi da esercizi: meccanica; rudimenti; coordinazioni e tantissimo altro e non sempre è facile trovare il collegamento diretto con il fine di tutto questo, ovvero fare musica.

L’idea è di muoversi al contrario.

Voglio portarvi tutta l’esperienza maturata in 45 anni di batteria e soprattutto vedere come concetti “rubati” a grandi didatti quali: Alan Dawson; Dom Famularo; Gray Chaffee; Gary Chester; Lawrence Stone e tanti altri mi abbiano aiutato nella mia carriera attraverso dischi, tour, trasmissioni televisivi e tanto altro.

• Meccanica del movimento

• Rudimenti

• Sticking

• Linear

• Studio della Coordinazione

• Interpretazioni Coordinazioni e Fraseggi Figure Base modo Binario e Ternario

• Interpretazione Coordinazioni e Fraseggi Letture

• Come incorporare questi concetti nella pratica quotidiana

L’idea però è di fare un percorso a ritroso.

Partire dalla Musica e vedere quali strumenti tecnici siano necessari per suonare un determinato brano.”

Tra i batteristi più attivi in Italia, con più di 40 anni di carriera alle spalle, Roberto Gualdi dal 2005 è inoltre responsabile del dipartimento di batteria del CPM Music Institute di Milano.

Collaborazioni:
PFM, Roberto Vecchioni, Lucio Dalla, Elio e le Storie Tese, Piero Pelù, Nek, Ron, Giorgio Faletti, Enzo Jannacci, Paola Turci, Elodie, Chiara, Alessandra Amoroso, Samuele Bersani, Dolcenera, Ricky Portera, Demo Morselli Big Band, Glenn Hughes, Dario Mollo, Graham Bonnet, Victor Manuel, Tony Martin, Marco Sfogli Trio, Twinscapes, Four Tiles, Stef Burns.

Partecipazioni discografiche:
Roberto Vecchioni, X-Factor compilation, Elodie, Lorenzo Fragola, PFM, Ron, Tricarico, Piero Pelù, Paolo Jannacci, Giorgio Faletti, Max Pezzali, Laura Bono, Marco Mengoni, Dolcenera, Lucio Dalla, Giusy Ferreri, Samuele Bersani e molti altri.

Programmi televisivi:
X-Factor, Zelig, Italia’s got talent, La bella e la bestia, Matricole e Meteore, Festival di Sanremo.

IPPOLITO PINGITORE

Con Ippolito andremo ad attingere dai testi di grandi batteristi e di conseguenza dei loro metodi, considerati autentici tesori i quali testimoniano il grande lavoro didattico che è stato fatto verso lo studio del tamburo. Testi come: STICK CONTROL (George Lawrence Stone); TECNIQUE PATTERNS (Gary Chaffee); THE NEW BREED (Gary Chester); MASTER STUDIES (Joe Morello) e tanti altri.

Vi sarà fornito materiale didattico scritto da Ippolito ed adattato per lo studio della tecnica, coordinazione ed applicazione su alcuni stili cosiddetti “LATIN”.

L’interplay tra la batteria e le percussioni sarà il fulcro del programma: Ippolito cercherà di darci più input possibili per far si che voi possiate sviluppare un approccio tecnico, musicale ed espressivo, sia con le bacchette che a mano libera.

Insegnante di musica, batteria, percussioni e teoria musicale. Da più di 20 anni Ippolito Pingitore svolge attività come docente per corsi di strumento individuale e laboratori collettivi.

Diplomato in teoria musicale presso il conservatorio di musica “Stanislao Giacomantonio” (CS), ha studiato per diversi anni con il multipercussionista e batterista M° Stefano Rossini, specializzandosi nei ritmi e nella cultura di matrice Afro-Brasiliana. Diplomato in Batteria e Percussioni presso L’Accademia Romana di Musica, ha inoltre seguito diversi corsi di perfezionamento con maestri del calibro di Tullio De Piscopo, Roberto Gatto, Christian Meyer, Ellade Bandini, Roberto Gualdi, Stefano Bagnoli, Gregg Bissonette, Robertinho Silva, Edu Ribeiro, Kiko Freitas, Marcio Bahia.

Collaborazioni:
Batuque Percussion, Bideri production, compagnia del Teatro dell’ Angelo, Choro Orchestra del conservatorio U. Giordano (FG), Orchestra Funk Capital Strokes con Randy Roberts, Larry Coryell, Sergio Galvao, Stefano Di Battista, Paul Wertico, Robertinho Silva, Luis Agudo, Robertinho De Paula.

Partecipazioni discografiche:
CD Batuque Percussion 2, CD Batuque Percussion 3 presso Millennium Studio Fabio Ferri. CD Funk Music “Randy Roberts and the Capital Strokes”. CD Choro Orchestra Conservatorio U. Giordano (FG).

Programmi televisivi:
Stasera pago io revolution – Rai 1, Coca Cola summer festival – Canale 5, Webnotte la Repubblica” trasmissione musicale di Gino Castaldo, Ernesto Ansante e Massimo Voci.

Special Guest:

VERA FIGUEIREDO

Vera Figueiredo sarà la special guest del Drum Camp 2024!

Vera è una batterista e compositrice brasiliana di fama mondiale; ha pubblicato tre album e un play-along per batteria basato sul suo ultimo album. Il suo metodo, “The Vera Cruz Island – Brazilian Rhythms for Drumset” è stato pubblicato dall’americana Hudson Music ed è stato distribuito in tutto il mondo, sia in formato libro che e-book.
Vera ha lavorato duramente per diffondere la musica brasiliana in tutto il mondo, esibendosi in numerosi festival e tenendo clinic e masterclass approfondite sui ritmi brasiliani lungo tutta la sua carriera.

È stata ospite in alcuni dei più grandi festival internazionali di batteria e percussioni: Percufest Latino America (online), La Rioja Drumming Festival (Spagna), Percfest Memorial Naco e PASIC (Italia), Mendoza International Drum Fest (Argentina), Montréal Drum Fest e Cape Breton International Drum Fest (Canada), Kosa International Drum Event e PASIC – Percussive Art Society Convention (USA), AGP Drum Event (Lussemburgo), il Laguna Drum Fest (Messico), il Dinamika International Drum Fest (Italia e Spagna), il Dia do Baterista brasiliano e la 4ª Settimana della Batteria (Minas Gerais), il 6º Encontro de Bateras (São Paulo) e il Palhoça Drum Fest (Santa Catarina). Ha anche tenuto masterclass private ad Arezzo e Madrid, oltre a lezioni private presso la Dinâmika Drum School e una clinic di batteria a Londra.

Vera è anche la creatrice e direttrice artistica del principale evento brasiliano di batteria e percussioni, il Batuka! Brasil. Con quindici edizioni e due CD realizzati, il festival svolge un grande ruolo nella diffusione della cultura nazionale e di scambio internazionale, combinando concerti, workshop e performance di artisti brasiliani e stranieri.

PROGRAMMA

IL DRUM CAMP E’ APERTO A BATTERISTE DI TUTTI I LIVELLI

Venerdì 12 Luglio

h 14:00 – Check in

h 15:00-19:00 – Lezione con Roberto Gualdi

GROOVE A OTTAVI e GROOVE A SEDICESIMI: Brani Di Riferimento, Meccanica Necessaria, Coordinazione Necessaria, Fraseggi, Groove e Portamento, Creatività

h 19:30 – Aperitivo

h 20:00 – Cena

h 22:00 – Jam Party: Avremo la possibilità di suonare con 4 batterie insieme. Analizzeremo il modo di accompagnare un pezzo con la batteria e le percussioni.

Sabato 13 Luglio

h 9:00-13:00 –  Lezione con Roberto Gualdi

GROOVE A TERZINE e GROOVE SHUFFLE: Brani Di Riferimento, Meccanica Necessaria, Coordinazione Necessaria, Fraseggi, Groove e Portamento, Creatività

h 13:00 – Pranzo

h 14:30-17:00 – Lezione con Ippolito Pingitore

Applicazione della lettura per lo sviluppo della coordinazione, l’indipendenza e la ginnastica ritmica.
Adattamento di alcuni esercizi di tecnica a servizio dello sviluppo di ritmi e fraseggi sullo strumento. Brani di riferimento.

h 17:30-19:30 – Clinic di Vera Figueiredo

h 19:30 – Aperitivo

h 20:00 – Cena

h 22:00 – Drum Circle: Ci tufferemo in ritmiche di matrice Afro-brasiliane, Afro-barravento, Afro-funk in maniera collettiva, creando un interplay ed una sinergia tra le diverse voci ritmiche e melodiche percussive.

Domenica 14 Luglio

h 9:00-13:00 – Lezione con Roberto Gualdi e Ippolito Pingitore

Riepilogo degli argomenti. Organizzazione della pratica quotidiana.

h 13:00 – Pranzo + consegna attestati e riffa

h 15:00 – Fine Drum Camp

LA LOCATION

Borgo Campello è la struttura che ospiterà il nostro raduno. Si tratta di un meraviglioso e antico ex convento di clausura, all’interno del borgo medioevale di Campello Alto in Umbria, a pochi km dalle Fonti del Clitunno, a metà strada tra Spoleto e Foligno.

Gli alloggi riservati alle partecipanti del Drum Camp saranno quelle che un tempo erano le “celle” del monastero. Le stanze a nostra disposizione saranno tutte doppie. In caso di esigenze particolari, non esitate a comunicarle in fase di richiesta di iscrizione.

COSA DEVI PORTARE
CON TE

  • Pad

  • Reggi pad

  • Leggìo

  • Sgabello (opzionale)

  • Un tappetino per fare yoga (va bene anche un telo da mare)

COSA INCLUDE

  • Più di 15 ore di batteria, tra lezioni, clinic, jam e drum circle

  • Dispense con esercizi preparate appositamente per il Camp

  • 2 Notti in una location spettacolare

  • 2 Colazioni complete

  • 2 Pranzi  – bevande incluse

  • Coffee breaks e merende

  • 2 Aperitivi

  • 2 Cene  – bevande incluse

  • Estrazione a premi

  • Gadgets

  • Attestato di partecipazione

La quota di partecipazione per il 3° Raduno Nazionale di Batteriste Italiane, il Drum Camp 2024, è di € 539,00.

Clicca sul bottone viola per effettuare la richiesta di iscrizione:

RICHIESTA DI ISCRIZIONE

Se invece hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a contattarci.